HOME / Home / Home
Sprechi di energia: individuarli e tenerli controllati attraverso la nuova Dashboard dei consumi energetici di Rational.


Gli utenti di ConnectedCooking, la app di RATIONAL per la gestione digitale delle cucine, hanno ora accesso a una nuova funzione esclusiva: la dashboard per la visualizzazione dei consumi energetici. Per la prima volta gli utenti possono tenere sotto controllo il consumo energetico di iCombi Pro e del modello precedente SelfCookingCenter e possono individuare immediatamente i picchi di consumo, nonché i potenziali risparmi.

 

news.pngI prezzi dell`energia aumentano senza sosta e diventa sempre più importante poter controllare le emissioni di CO2. Theresa Felchner, ConnectedCooking Product Management di RATIONAL, sottolinea due motivi per cui è davvero necessario avere un miglior controllo del consumo energetico e gestirlo in modo sensato: «Il consumo di energia in cucina deve essere identificato per poter intraprendere eventuali azioni correttive». Nel settore alberghiero e della ristorazione, quasi l`80% dei costi energetici annuali, pari a circa 8,5 miliardi di euro, è dovuto a una non efficiente preparazione e conservazione degli alimenti. Un uso sconsiderato dell’energia che non ci si deve assolutamente permettere.

 

Con la nuova visualizzazione dei consumi energetici sulla dashboard di ConnectedCooking, è ora possibile visualizzare il consumo energetico del mese in corso per ogni sistema di cottura o account. Anche in base ai processi di cottura o di pulizia ed è possibile identificare i picchi di carico, rilevanti per il calcolo dei costi dell`elettricità.

 

news-2.pngLa dashboard mostra anche il tempo di carico, cioè il tempo in cui la porta della camera di cottura è aperta per caricare, e il tempo di inattività dopo la fine del preriscaldamento, cioè il tempo in cui il sistema di cottura deve mantenere la temperatura della camera di cottura fino a quando il sistema di cottura viene caricato. I lunghi tempi di apertura della porta e i tempi di inattività vengono immediatamente indicati con il valore della perdita di energia.

 

I vantaggi sono evidenti, secondo Felchner: «Con iCombi Pro e SelfCookingCenter è possibile individuare rapidamente gli sprechi energetici e adottare le relative contromisure». Queste includono, ad esempio, operazioni di carico più efficienti o adeguamenti nella produzione per ridurre in modo significativo i picchi di carico. E chi risparmia energia lavora anche in modo sostenibile. Felchner prosegue: «Oltre alla dashboard, ConnectedCooking offre un supporto digitale ancora maggiore nella cucina professionale con la gestione delle ricette, delle risorse e dell`igiene. La cucina può improvvisamente fare di più rispetto a prima, perché i processi di lavoro possono essere semplificati in modo tale da ottenere un notevole risparmio di tempo e denaro».

 

Ulteriori informazioni sulla nuova dashboard e sulla gestione digitale della cucina di Rational sono disponibili su ConnectedCooking.com.

 

 Comunicato stampa Sgaravato srl


05/12/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS